lunedì 18 dicembre 2006

COME FLIRTANO LE DONNE CON IL LINGUAGGIO DEL CORPO

L’uomo che sa interpretare il linguaggio del corpo femminile è in grado di ottenere molti più appuntamenti e di conseguenza ricevere molti meno “no”.

I segnali che lancia il corpo di una donna mentre flirta, sono innumerevoli. Ma onestamente, farvi un elenco di 100 voci lo trovo controproducente, anche perché questi segnali, poi, li dovrete imparare e mettere in pratica. Quelli fondamentali sono soltanto 3:

1) Toccarsi i capelli
2) Perlustrare la stanza con lo sguardo
3) Sorridere

Toccarsi i capelli: Difficile quando lei ha un taglio molto corto, ma anche in quel caso le donne lo fanno. E’ davvero un segnale molto utilizzato durante gli appuntamenti. Possiamo descriverlo come un mix di toccatine, carezze e movimenti per sistemarli (anche se sono già a posto). Sono un forte segnale di interesse.

Mentre chiacchierate, lei comincia a portare delle ciocche dietro l’orecchio, oppure li attorciglia attorno alle dita.

Questi gesti sono indubbiamente un segnale di forte interesse. Non bastano per essere sicuri di riuscire a fissare un appuntamento, ma siamo a buon punto.
Perlustrare la stanza con lo sguardo: ovviamente si può notare da una certa distanza, e in modo particolare quando lei non ci è stata ancora presentata.

La donna con lo sguardo esamina tutta la stanza, le persone presenti, indugiando di tanto in tanto in un rapido contatto oculare.
Se il contatto oculare è accompagnato anche da un sorriso, allora il segnale che sta flirtando è chiaro.

Ora vediamo come passare alla pratica:
Se sei donna – mettiti davanti ad uno specchio ed esercitati con il primo segnale. So che può sembrare stupido, ma se i movimenti non riescono naturali, difficilmente sarà percepito come un segno di interesse.

Se sei uomo – hai avuto il compito più facile fino ad ora. Ma anche tu hai bisogno di pratica. Cerca quante più situazioni sociali ti è possibile, ed esercitati ad osservare le donne mentre flirtano con altri. Sforzati di riconoscere i segnali ogni qualvolta si presentano. E’ più semplice esercitarsi sulla “pelle degli altri”, piuttosto che provare da subito in prima persona.

Probabilmente, da solo, imparerai a riconoscere anche altri segnali, ed un po’ alla volta per te diventerà, quello del corpo, un linguaggio chiaro come quello parlato.

Flirtare è un'abilità, come guidare un'automobile. Nessuno può leggere il manuale di scuola guida e poi mettersi al volante. Le occasioni per esercitarsi nell’osservazione non mancano.

Cerca di combinare i tre segnali principali e vedere come si susseguono. Prova a notare le differenza tra una donna e l’altra. C’è chi è più plateale nei propri gesti, mentre con altre farai fatica a riconoscere i segnali.
Solo dopo che sarai certo di riconoscerli sempre, allora potrai passare alla pratica in prima persona.
In un prossimo articolo aggiungerò altri segnali.